Informativa sulla privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)
Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
(artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)
Titolare del Trattamento
Avv. Federico Balocchi
Sindaco pro tempore del Comune di Santa Fiora
Piazza Garibaldi, 25 – 58037 Santa Fiora (GR)
C.F. 80004210532 – P. IVA 00117320531
Tel. 0564 965325
E-mail: sindaco@comune.santafiora.gr.it
PEC: comune.santafiora@postacert.toscana.it
1. Come utilizziamo i Suoi dati
Il Comune di Santa Fiora, in qualità di Titolare del trattamento, desidera fornire informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali forniti dagli interessati.
Natura e conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è indispensabile per l’esecuzione di un contratto o di un mandato. L’eventuale rifiuto al conferimento comporta l’impossibilità di dare seguito al rapporto contrattuale o l’immediata risoluzione dello stesso per fatto e colpa dell’interessato.
2. Finalità del trattamento
I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
-
Gestione del sito istituzionale: i dati saranno conservati per 6 anni;
-
Gestione della PEC: i dati saranno conservati per il periodo previsto dalla legge;
-
Adempimento di obblighi legislativi o contrattuali:
-
Esecuzione di un contratto o misure precontrattuali;
-
Adempimento di obblighi legali a carico del Titolare.
-
Il trattamento sarà effettuato solo nella misura necessaria e in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
3. Modalità del trattamento
I dati trattati possono comprendere:
-
Nome, codice fiscale, partita IVA, recapiti, e-mail, credenziali e altri identificativi personali;
-
Dati relativi all’attività lavorativa;
-
Immagini (foto, riprese video/audio-video);
-
Dati di geolocalizzazione;
-
Log file di navigazione internet;
-
Numero di telefono.
I dati saranno trattati tramite strumenti informatici (computer desktop e portatili) con elevati standard di sicurezza, da parte delle seguenti figure:
-
Incaricati interni al trattamento;
-
Responsabili o sub-responsabili esterni.
4. Comunicazione e trasferimento dei dati
I dati personali potranno essere comunicati, nei limiti delle finalità sopra indicate, a:
-
Agenzia delle Entrate
-
Questura
-
Procura della Repubblica
-
Autorità giudiziaria competente
-
Guardia di Finanza
-
Polizia Postale
-
Professionisti esterni (notai, commercialisti, revisori, consulenti del lavoro)
I dati non saranno trasferiti verso Paesi terzi.
Laddove necessario, il trattamento potrà includere immagini dell’interessato, nel rispetto della normativa vigente e previo specifico consenso.
5. Processo decisionale automatizzato e profilazione
Il trattamento non prevede:
-
Processi decisionali automatizzati;
-
Attività di profilazione.
6. Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, tra cui:
-
Accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento;
-
Rettifica di dati inesatti o integrazione;
-
Cancellazione dei dati quando non più necessari;
-
Limitazione del trattamento in specifici casi;
-
Portabilità dei dati personali in formato strutturato;
-
Opposizione al trattamento nei casi previsti;
-
Presentazione di un reclamo all’autorità di controllo.
Per l’esercizio dei diritti, l’interessato può rivolgersi a:
Titolare del trattamento
Comune di Santa Fiora – Piazza Garibaldi, 25 – 58037 Santa Fiora (GR)
Tel. 0564 965325
E-mail: sindaco@comune.santafiora.gr.it
PEC: comune.santafiora@postacert.toscana.it
Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)
Avv. Luca Sileni
Piazzale Cosimini, 11 – 58100 Grosseto
C.F. SLNLCU79D04C085P – P. IVA 01461670539
Tel. 338 4158114
E-mail: lucasileni@gmail.com
PEC: lucasileni@pec.ordineavvocatigrosseto.com
7. Conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione del servizio richiesto, secondo le seguenti modalità:
-
Memorizzazione su sistemi hardware del Titolare o dei Responsabili del trattamento;
-
Archiviazione secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, tramite soggetti accreditati ai sensi dell’art. 29 CAD, o direttamente su sistemi applicativi del Comune.