Il Comune di Santa Fiora ha pubblicato la manifestazione di interesse per raccogliere le candidature di cittadini ed esperti che intendano partecipare alle prime due Consulte che si andranno a formare, sul teleriscaldamento e sulla salute e politiche sociali. L’iniziativa nasce per favorire la partecipazione attiva della comunità locale alle decisioni amministrative, offrendo un importante spazio di confronto e proposta.
Le Consulte avranno il compito di analizzare e formulare strategie di miglioramento per il servizio di teleriscaldamento e per le politiche sanitarie e sociali. Possono presentare domanda cittadini e cittadine che risiedono o lavorano nel Comune di Santa Fiora, professionisti ed esperti con esperienza nel settore di riferimento; rappresentanti di associazioni ed enti attivi sul territorio.
“Con la costituzione delle prime due consulte si concretizza il progetto sull’amministrazione partecipativa – commenta il sindaco Federico Balocchi -che abbiamo indicato nel programma come uno degli obiettivi di questo nuovo mandato. Le tematiche oggetto di approfondimento da parte delle consulte potranno essere le più svariate: siamo partiti dal teleriscaldamento e dalla sanità che consideriamo due settori di primaria importanza, ma potranno essere attivate anche altre consulte, ad esempio sul turismo. È importante la partecipazione dei cittadini per dare voce alle esigenze della comunità e costruire insieme soluzioni condivise. Il coinvolgimento della popolazione rappresenta un valore aggiunto per l'amministrazione: crediamo che ascoltare chi vive quotidianamente il territorio sia fondamentale per orientare al meglio le scelte pubbliche. Le Consulte non saranno semplici organi consultivi, ma veri e propri laboratori di democrazia partecipata, capaci di incidere concretamente sulle politiche locali. Invito pertanto tutti gli interessati a farsi avanti.”
Le domande devono pervenire entro le ore 12 del 30 aprile specificando la Consulta di interesse e inviando i propri dati, un curriculum o una descrizione dell’esperienza nel settore, oltre a una dichiarazione di assenza di conflitti di interesse.
La candidatura potrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune; oppure inviata tramite pec a comune.santafiora@postacert.
Le nomine saranno effettuate dal Consiglio Comunale sulla base del regolamento vigente. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Segreteria Comunale.
L’avviso e il modulo di domanda sono consultabili al seguente link